Chi siamo

Siamo a Graffignana, un piccolo paese del Lodigiano sorto nella lingua di terra che scorre tra il Lambro e le colline di San Colombano. Da un’evoluzione lunga più di tre anni nasce Vite in Piazza, un portale di comunità che ha l’obiettivo di avvicinare le persone alla cosa pubblica, riuscire a fare crescere in loro una conoscenza della macchina amministrativa, almeno locale, e, con la conoscenza, aiutare la costruzione di una propria capacità critica: un cittadino protagonista, pro-attivo capace di dare il proprio contributo e di esercitare modelli di democrazia diretta. La difficoltà è rompere con le routine consolidate, portare a guardare la realtà da un altro punto di vista, lasciare stare il passato e guardare solo al futuro con altri presupposti cercando di unire le migliori esperienze. Da qui abbiamo intenzione di partire con la voglia di creare momenti di discussione su argomenti amministrativi di natura sia locale che territoriale, ma permettere anche il confronto su tematiche di maggior respiro, sempre con la volontà di portare argomenti di discussione, mai delle risposte.

Oggi Vite in Piazza nasce come una Community, un campo aperto, una piazza dove con poche piccole regole si può raccontare il proprio pensiero e confrontarsi su temi specifici. È uno spazio a disposizione che deve essere occupato fisicamente sia con i propri commenti e suggerimenti, sia con i propri scritti o altri strumenti multimediali. Tutto appartiene alla comunità, non c’è un proprietario, e nulla è preconfezionato.

Proprio per questa ampiezza non c’è da stupirsi se alcune volte si dovessero percepire delle contraddizioni. In realtà sono solo superficiali, l’obiettivo è invece profondo: riportare le persone in piazza a decidere e a discutere del proprio paese, a trovare il giusto gusto di mettere la propria storia a disposizione e ad amare le proprie origini e il proprio futuro.